top of page

In agorà studium, oltre ad essere la tua palestra della salute, poniamo particolare attenzione ai programmi di ginnastica correttiva da proporre ai ragazzi dai 12 ai 18 anni che spesso presentano paramorfismi e dismorfismi della colonna vertebrale.

I paramorfismi, in particolare sono atteggiamenti posturali scorretti che dipendono dalla assunzione di posture errate, da scarsa attività motoria e/o situazioni motorie che non consentono ai muscoli di svilupparsi adeguatamente.

Scoliosi idiopatica, iperlordosi, ipercifosi e scapole alate, algie del ginocchio sono i paramorfismi più frequenti per i quali abbiamo proposte per una corretta attività motoria.

Scoliosi idiopatica ed atteggiamenti scoliotici

La scoliosi idiopatica evolutiva è una deviazione laterale della colonna vertebrale con rotazione delle vertebre e presenza di gibbo dorsale.

L'atteggiamento scoliotico evolutivo è anch'esso una deviazione laterale della colonna senza però rotazione delle vertebre e senza gibbo.

Entrambe queste malformazioni sono reversibili e nella maggior parte dei casi rispondono positivamente a trattamenti contenitivi e/o correttivi 

scoliosi_0.jpg

Iperlordosi lombare

Iperlordosi lombare è un paramorfismo della colonna vertebrale che determina l'accentuazione della curva lordotica, quella curva situata nella zona lombo-sacrale. Questo disturbo può avere diverse cause, dalla postura e portamento scorretto alla origine ereditaria.

I ragazzi affetti da questo paramorfismo presentano il bacino eccessivamente rivolto verso l'esterno e sporgenza addominale, spesso accompagnata da glutei rialzati e presenza di scoliosi.

Ragazza Con schiena arcuata

Ipercifosi dorsale e scapole alate

L'ipercifosi dorsale e le scapole alate sono paramorfismi che si presentano spesso contemporaneamente nell'età evolutiva.

La causa della loro comparsa è da ricercarsi nell'accrescimento somatico che avviene tra i 12 e i 14 anni dovuto all'incremento strutturale osteo-articolare. 

Scapole-alate.jpg

Algie del ginocchio

Un adolescente, o un giovane adulto può a volte provare dolore nella parte anteriore e al centro del ginocchio, di solito sotto la rotula. Questa condizione è comunemente chiamata dolore al ginocchio anteriore dell’adolescente

In molti casi, la vera causa del dolore al ginocchio anteriore potrebbe non essere chiara: tendinite condromalacia della rotula, morbo di Oshgood-Schlatter (osteocondrosi dell’apofisi anteriore tibiale)

Esercizi specifici possono aiutare a migliorare la gamma di movimento, forza e resistenza. È particolarmente importante concentrarsi sullo stretching e sul rafforzamento dei quadricipiti poiché questi muscoli sono i principali stabilizzatori della rotula.

Bambino Fisioterapia
bottom of page